Le nostre certificazioni

L’Università Popolare degli Studi di Firenze è un ateneo di formazione privato, che opera seguendo le indicazioni della norma UNI ISO 9001:2015, questo ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative.
I percorsi di formazione sono stati valutati e progettati dal DR. Simone Falcini, Studioso, Ricercatore, Revisore dei conti per Progettare Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea ISO 29990: 2015.
Falcini è un Auditor interni di servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione ed alla formazione non formale, rispetto alla Uni Iso 29990:2011 e Auditor per sistemi di Gestione Qualità – Rispetto alla norma UNI EN ISO 19011:2012.

Per Fare chiarezza:

UNI è la sigla dell’Ente nazionale italiano di unificazione, un’associazione privata che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO). Caratterizza tutte le norme nazionali italiane e, se è l’unica sigla a precedere il numero della norma, significa che è stata elaborata dalle Commissioni UNI, o dagli Enti Federati.
EN è la sigla che identifica le norme elaborate dal CEN (Comité Européen de Normalisation), Organismo di Normazione Europea. I Paesi membri CEN devono obbligatoriamente recepire le norme EN (nel caso dell’Italia esse diventano UNI EN). Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto.
ISO è la sigla che identifica le norme elaborate dall’ISO, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione. Queste norme sono quindi applicabili in tutto il mondo. Ogni Paese può decidere se adottarle come norme nazionali: in Italia, ad esempio, la sigla diventa UNI ISO (o UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo).
Dunque, se ad esempio ci imbattiamo nella norma UNI EN ISO 9001, capiamo che questa è stata emanata a livello internazionale (ISO) ed è stata recepita, sia dal Comitato europeo (EN), che dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI).

In Conclusione:

Il Dr. Simone Falcini, essendo un Auditor per le UNI ISO 29990:2011 e UNI EN ISO 19011:2012 ha organizzato e progettato un percorso per l’apprendimento relativo all’istruzione ed alla formazione che si conforma alle norme Europee.

Le Norme UNI ISO garantiscono che alto standard e qualità, nel caso delle sopracitate norme, nella progettazione, organizzazione ed erogazione dei percorsi formativi.


Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sulla normazione europea, per “norma” si intende:
“una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie..”
“L’obiettivo principale della normazione consiste nel definire specifiche tecniche o qualitative volontarie, alle quali prodotti, processi di produzione o servizi attuali o futuri possono conformarsi.
La normazione può riguardare svariati elementi come la normazione delle diverse categorie o delle diverse dimensioni di un particolare prodotto o delle specifiche tecniche in mercati di prodotti o di servizi in cui la compatibilità o l’interoperabilità con altri prodotti o sistemi sono essenziali.”



Università Popolare della Toscana
UNIFIRENZE

Sede legale ed amministrativa:
Via di Ponzano n°24
50053 Empoli, Firenze
C.F.: 91049640484
Segreteria: segreteria@unifirenze.it
Pec: unifirenze@pec.it
Registrazione Agenzia delle Entrate
atto n° 209-07022020
Contatti:
Segreteria Generale
Tel. 0571.543452
Orientamento
327.6503711

Segreteria Generale:
segreteria@unifirenze.it